Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità "tecniche". Cliccando su "Ok" acconsenti all'uso dei cookies.

ASSICURAZIONE INVERNALE A PARTIRE DALLA EMERGENZA PER CEREALI AUTUNNO VERNINI

 

Il Condifesa ha aperto la campagna assicurativa 2019-2020 per i prodotti cereali autunno vernini quali il frumento tenero e duro, orzo, avena, segale, triticale, tutti a semina autunnale, con il contributo pubblico attraverso assicurazioni pluririschio o multirischio ed in alcuni casi associate alle innovative polizze index (parametriche).

Si ricorda che questi prodotti assicurativi sono in grado di risarcire i danni provocati dagli eventi atmosferici (siccità, eccesso di pioggia, gelate, ecc..) in un periodo del ciclo biologico della pianta che negli ultimi anni è stato particolarmente sensibile a problemi di stress e moria delle piante con perdita di resa e che storicamente non veniva coperto dalle Compagnie assicurative a copertura primaverile . Molte sono state le aziende nelle quali si è verificato un danno anterischio, ossia un evento calamitoso in un periodo antecedente la sottoscrizione del certificato assicurativo che ne determina la non risarcibilità, i danni restano a carico del produttore.

Queste tipologie di polizze risarciscono generalmente un danno relativo ad una mancata resa o minor produzione come danno quantitativo somma dei diversi eventi, ed eventualmente un danno qualitativo relativo al minor peso ettolitrico del frumento in correlazione ad una specifica tabella di qualità.

Per tali motivi le polizze agevolate con il contributo pubblico fino all’65% per le polizze index e 70% per le pluririschio del premio parametrato sono in grado di assicurare i danni provocati a partire dalla semina, sino ad un massimo di nove avversità quali : gelo e brina, vento forte, vento sciroccale, siccità, eccesso di pioggia, sbalzo termico, alluvione, colpo di sole, eccesso di neve e naturalmente grandine, conformemente a quanto disposto dal vigente Piano Assicurativo Nazionale.

Riteniamo queste tipologie di polizza molto interessanti ed evolute per il mercato.

Vi sono diverse Compagnie che offrono queste tipologie di polizze, Generali offre per i cereali autunno vernini la polizza index di nuova generazione, mentre le pluririschio sono sottoscrivibili con le Compagnie Itas e Cattolica.

Per specifiche informazioni contattare gli uffici del Condifesa.

 

 

 

 

      

 

  

 

 

 

 

  

 

Servizi Meteo

Immagini-Satellitari1

 

      

Visite agli articoli
175154

CONDIFESA BOLOGNA E FERRARA

Via Vene di Bellocchio, 14 - 44124 FERRARA (FE) - Phone +39 0532 63690 - Fax +39 0532 741629
CCIAA di Ferrara REA n.147684 - Codice fiscale 80003130384 - pec: condifesabofe @ pec.condifesabofe.it

Unità locale: Via Centese, 5/4 - 40016 San Giorgio di Piano (BO) - Phone +39 051 538774 - Fax +39 051 6011064

APERTO il Martedì 9:00-12:30  14:00-17:30